La Grande guerra: 1914 – 1918

Alla vigilia del centenario, un viaggio a puntate di Paolo Rumiz sul fronte italo-austriaco. Tutte le tappe: CLICCA QUI.

ALTOPIANO DI ASIAGO – Falde del Monte Ortigara, ore 22, un giorno di luglio. Tende sparse di penne nere su terreno irregolare segnato da crateri di bombe. Canti un po’ stonati, poche stelle e lampi lontani.
Una voce nel buio: “Altolà chi va là?”.
“Alpini”, rispondo.
“Alpini no basta. Parola d’ordine!”.
“Traminer, Malvasia e Vitovska”.
“Vito cossa?”
“Xe vin de Trieste”.
“Alora passa, can de l’ostia”.
Passo. Ho tre bottiglie nello zaino e cerco nel semibuio la tenda buona per barattarle con cibo. Nella radura risate sommesse di retrovia e fumo di luganighe alla brace. Accenti veneti e lombardi. Con gli alpini, il diaframma fra sagra e commemorazione è sottile. Ci sono decine di migliaia di morti là sotto, ma loro mangiano e bevono lo stesso. In fondo, in mezzo mondo si fa picnic sulla tomba di santi e poeti. E poi la morte è un antico esaltatore di sapidità. Tenente Paolo Monelli ne Le scarpe al sole, pagina 156: la vita è “una cosa buona che si sgranocchia in silenzio con i denti sani” e i morti, in fondo, sono solo “compagni impazienti che si avviarono in fretta a loro faccende ignote”. CLICCA QUI per proseguire la lettura.

logo_grande_guerra

Si segnala il progetto interregionale Itinerari della Grande Guerra – Un viaggio nella storia  che coinvolge le regioni Friuli Venezia Giulia (capofila del progetto), Veneto, Lombardia e le province autonome di Trento e Bolzano. Il suo obiettivo è la valorizzazione in chiave turistica di questo straordinario patrimonio storico e culturale in modo da renderlo fruibile a tutti gli appassionati e a chiunque voglia conoscere un’importante parte del passato non solo italiano ma europeo.   Il portale “Itinerari della Grande Guerra” è stato sviluppato nell’ambito dell’omonimo progetto con l’obiettivo di offrire uno strumento utile ed interessante per tutti coloro che desiderano scoprire i luoghi, gli itinerari e un po’ di storia della Prima Guerra Mondiale nelle aree coinvolte. 

Lascia un commento

Archiviato in Storia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...